Abbreviazione della parola ZERO usata principalmente nelle chat.
ZAK (Acronym) (Zero Administration Kit)
Software che consente una gestione semplificata di una rete con personal Windows '9x e Windows NT, spesso regolando e limitando le possibilità dell'utente di modificare parametri e configurazioni a parte del propio Hard disk (cancellare file di sistema, caricare software, eseguire programmi...) e di accesso ai server.
ZAPLET
Un'e-mail basata sull'applicazione della comunicazione e della collaborazione, facile da creare. Tra i contenuti è possibile inviare sondaggi, discussioni pubbliche aggiornate in continuazione a seconda delle risposte di tutti i suoi destinatari.
ZAPPING
L'attività di passare di sito in sito attraverso links senza perdere troppo tempo. E' anche una forma di programmazione software.
ZAW (Acronym) (Zero Administration for Windows)
lniziativa di Microsoft che ha generato ZAK, costituita da una serie di utility che consente agli administrator di gestire ed aggiornare software su computer connessi a rete LAN.
ZEN MAIL
Messaggio di posta elettronica vuoto.
ZB (Initialism) (Zettabyte)
Unità di misura di capacità di memorie. Equivale a 1.024 exabyte ( 1.180.591.620.717.411.303.424 byte).
Zetta Il nome è stato scelto perché è l'ultima lettera dell'alfabeto latino e anche per il suono, come la lettera greca Zeta.
Z-BUFFER
Memoria della scheda grafica addetta ai dati dell'asse Z delle immagini, che riguarda la profondità di ciascun pixel rispetto alle coordinate X e Y. La memoria dello Z-buffer consente di gestire la sovrapposizione degli oggetti, nascondendo le parti di essi presenti in una scena 3D che non devono essere visualizzate.
Z-BUFFERING
Un algoritmo usato in 3-D di grafica per determinare quali oggetti, o parti di oggetti, sono visibili e/o sono nascosti dietro altri oggetti.Con Z-buffering, il processore grafico Z-asse valore di ogni pixel in una speciale area di memoria chiamata Z-buffer.Diversi oggetti possono avere lo stesso x-e y-valori delle coordinate, ma con diversi valori delle coordinate-z. L'oggetto con il più basso z-coordinate di valore è di fronte agli altri oggetti, e quindi che quello che si visualizza.
ZBR (Initialism) (Zone Bit Recording)
Tecnica usata per creare un maggior numero di settori sulle tracce verso la periferia del disco rigido, rispetto a quelle verso il centro del disco stesso.
Z CLV (Initialism) (Zone Constant Linear Velocity)
E' un metodo di scrittura utilizzato dalla maggioranza dei masterizzatori a partire da una velocità di registrazione di 20X. Il CD viene diviso in zone che poi saranno masterizzate a velocità costanti per ogni zona, ma via via sempre maggiori durante la fine della masterizzazione.
ZD (Emoticon)
Termine usato nella chatrooms, spesso in sostituzione di XD, che equivale alla faccina sorridente.
ZDC++
E' un programma gratuito ed open source che permette di connettersi ad hub di tutto il mondo e di scaricare ogni tipo di file condiviso
ZEN E-MAIL (Semantic Shift)
Messaggio e-mail che arriva al destinatario senza testo.
ZERG (To gang up on someone)
Il significato del termine è "far combutta con qualcuno". Nel gergo informatico viene spesso usato per indicare utenti di videogiochi online che per vincere contano sulla quantità di alleati, piuttosto che sull'abilità. Deriva dal nome di una razza aliena del gioco StarCraft.
ZERO WAIT STATE
Si riferisce ai sistemi che non dispongono di stati di attesa, cioè il microprocessore che consente di eseguire a sua velocità massima senza attendere, con chip di memoria più lenta.
ZEROCONF (Blending)
Abbreviazione di” zero configurazione IP di rete”, un metodo di dispositivi di rete tramite un cavo Ethernet, senza richiedere la configurazione e l'amministrazione. Zeroconf è in grado di assegnare indirizzi senza un server DHCP, tradurre tra nomi di dominio e indirizzi IP di un server DNS, e trovare i servizi, come ad esempio una stampante, senza un servizio di directory. La tecnologia è destinata per l'uso di reti di piccole situazioni in cui vi è una bassa necessità di sicurezza e dove è impossibile o inopportuno stabilire un gruppo di lavoro di rete IP utilizzando le tecnologie tradizionali, come DHCP e DNS. Ad esempio Zeroconf può essere utilizzato per formare una rete ad-hoc per collegare i dispositivi in una conferenza o riunione; per formare una rete a casa o in una piccola impresa.
ZERODAY ATTACK
Consiste nell'individuazione rapida delle parti vulnerabili di un nuovo software e nell'attacco virale ad esse diretto. Il nome deriva dalla tempestività con cui gli attacchi vengono lanciati. Un Zeroday attack infatti, avviene quasi in corrispondenza dell'introduzione in commercio del nuovo software, quando, cioè, il distributore non ha ancora avuto tempo di fornire agli utenti un valido sistema di protezione.
ZEROIZE (Functional Shift)
Letteralmente "azzerare", sinonimo di resettare. Azione che permette di riportare un computer alla stessa situazione in cui si trova all'accensione.
ZFS
Un file di sistema di Solaris che utilizza pool di stoccaggio per la gestione fisica di stoccaggio. Il pool di memorizzazione modello ZFS elimina il concetto dei volumi e delle relative difficoltà di partizioni, lo stoccaggio provisioning e stranded, consentendo a migliaia di file system di trarre da una comune pool di stoccaggio, utilizzando solo lo spazio di cui effettivamente ha bisogno. ZFS utilizza RAID-Z, un modello di replica dei dati che è simile a RAID-5.
ZIF (Acronym) (Zero Insertion Force)
I microprocessori ed altri chip come quelli delle memorie RAM, possono essere saldati sulla scheda oppure inseriti in un connettore (socket). In questo caso è possibile estrarli per sostituirli in caso di guasto o di upgrade. Se il socket è di tipo ZIF, l'estrazione e l'inserimento del chip nel socket è più facile, mentre di solito occorre esercitare una certa forza che potrebbe anche provocare la piegatura o la rottura di un piedino (pin) del chip.
ZILOG
E' una società produttrice di CPU ossia l'unita centrale di elaborazione,chiamata nella sua implementazione fisica processore ed è uno dei due componenti principali della macchina di Von Neumann,il modello su cui sono basati la maggior parte dei moderni computer.La ZILOG è famosa per la sua serie di processori Z80 a 8 bit,compatibili con gli Intel 8080,fu fondata in California nel 1974 da Federico Faggin.Oggi ZILOG ha centri di ricerca e sviluppo a San Jose in California,a Meridian nell'Idaho,a Seattle nello Stato di Washington,a Bangalore in India ed a Shangai in Cina.
ZINE (Clipping)
Abbreviazione della parola "fanzine" (fan + magazine), il nickname di un giornale, rivista elettronica a carattere amatoriale. Il termine copre anche un significato più generale: un zine è qualsiasi sito web che pubblica dei contenuti.
ZIP
Zip è un programma per la compressione e decompressione di file e cartelle in Windows. Essendo un formato senza perdita di informazioni (lossless), viene spesso utilizzato per inviare programmi o file che non possono essere modificati dal processo di compressione. Permette di risparmiare spazio, ridurre i tempi di trasmissione della posta elettronica e archiviare i documenti in modo efficiente.
ZIP DISK
E' una versione avanzata, creata da Iomega, del floppy disk. E' un mezzo di archiviazione rimovibile di solito capiente 100 MB e 250 MB, Permette di immagazzinare e condividere informazioni dal computer.
ZIP GENIUS
E' una suite gratuita per l'archiviazione e la compressione dei files. Questo software racchiude in sè una facilità d'uso con un wizard per i meno esperti e una vasta gamma di opzioni per venire incontro alle più svariate esigenze.
ZIPPATO (Loan)
Termine in uso, dagli utilizzatori, per indicare un archivio o un file compresso. Tale termine deriva dalla caratteristica estensione .ZIP generata da una delle più diffuse utility di compressione.
ZIPPED
Sono i file zippati, cioè compressi (*.zip) con WinZip. E' necessario sapere che non vanno mai accettati da utenti sconosciuti. ZIPPERHEAD (Semantic Shift)
Ha origini militari, si dice fosse utilizzato per identificare i Viet Cong; in contesti informatici si è inserito come uno slang, utilizzato per indicare una persona dalla mente ristretta, inutile; una nullità.
ZIP REMOVABLE
Tipo di periferica per la registrazione di dati su cartucce rimovibili. Ogni cartuccia ZIP ha una capacità di 100 MB in su, secondo diversi sviluppi hardware dei lettori e dei supporti magnetici. Il dispositivo ZIP puo essere collegato tramite la porta seriale, SCSI o USB.
Z LIST
Lista di contatti di MSN messanger utilizzata per contenere contatti di persone che generalmente si ignorano, ma che comunque si tende a non bloccare. Viene anche stilata con links di weblog che non hanno una certa visibilità.
ZMG (Initialism) (Oh my god)
E' una variazione dell'acronimo OMG, ed è un modo più sarcastico e entusiastico di dire che sta per "Oh mio Dio". L'aggiunta della Z non ha nessun senso ma di solito viene aggiunta vicino alla O, diventando così "Zoh my god". E' un gergo utilizzato spesso nelle chat o e-mail. ZMH (Initialism) (Zone Mail Hour)
Le ore nelle quali i nodi di una rete si scambiano i pacchetti di posta.
ZMODEM
Protocollo di trasmissione che offre correzioni di errori, velocità di trasmissione elevata e possibilità di trasferire i file in modo batch.
ZOCCOLO
Base su cui vengono fissate, assicurando il contatto elettrico senza saldature, componenti elettriche come i circuiti integrati. ZOLOF
Uno che distrugge il rock and roll
ZOMBIE (Semantic Shift)
In un attacco DDoS, uno zombie è un computer che è stato infettato con del codice maligno, in attesa di essere attivato. Quando viene attivato, insieme a zombie attivi lancia un attacco verso il sito web che gli è stato indicato. Nei sistemi operativi unix gli sviluppatori utilizzano questo termine per i processi di un programma che pur essendo terminati vengono visti dal sistema operativo come ancora attivi.
ZOMBIE KEYS
Il nome per i simboli che non sono indicati sulle chiavi di una tastiera QWERTY standard.
ZOMG (Initialism)
E' una storpiatura dell'acronimo Inglese OMG ("Oh, my god", trad: "oh mio dio"). Usato per sottolineare frasi o avvenimenti stupefacenti o eccitanti in un gran numero di chat e forum. Esistono diverse teorie sull'origine del termine, sebbene se ne assumono la paternità sia Raspberry Heaven (nel 2003) sia alcuni gruppi di fansubber, se ne ritrovano tracce nella cache di Google risalenti ai primi anni 90. Altre teorie ne fanno risalire la genesi ad un errore di battitura di persone che, intenzionate a scrivere OMG, premettero per errore il tasto 'Z', efferttivamente situato al fianco di SHIFT nelle tastiere QWERTY.
ZONA (Semantic Shift)
Termine utilizzato per descrivere, su di una rete LAN, un sottogruppo logico di utenti che si trova all'interno di un gruppo più grande di reti interconnesse.
ZONA DEMILITARIZZATA (DMZ)
Segmento di rete isolato di LAN ( sottorete) che permette di connettersi solo verso l'esterno. In questo modo si evitano attacchi informatici alla rete aziendale sottoposta a tale configurazione.Ogni terminale registrato sulla DMZ non si può collegare alla rete aziendale interna. I server pubblici (come mail, webserver ecc.), restano separati dalla lan interna che resta immune da pericoli. E' raggiungibile sia da reti interne che esterne. ZONE
Zona, insieme di numeri IP, di norma almeno 255 che si riferiscono a un dominio e compaiono come ultimo gruppo numerico dell' IP.
ZONE ALLARM
E' un programma commerciale solo per Windows per la sicurezza del PC, prodotto dalla società Check Point. Offre molte funzionalità volte alla sicurezza del PC completa, sfruttando un sistema detto "a strati".
ZOO
Estensione di file che identifica file di archivio, compressi tramite l'utility di compressione Zoo.
ZOOM
Genericamente si intende l'ingrandimento o riduzione della visualizzazione di un'immagine o di parte di essa.
ZOOM DIGITALE
E' una opzione che permette di ingrandire il soggetto sul display di una fotocamera o di un pc. Si ottiene ritagliando la porzione centrale dell'immagine. Con l'ingrandimento c'è una notevole perdita di qualità.
ZOOMED VIDEO
Detta anche ZV, interfaccia veloce presente su portatili e note book, per il collegamento di periferiche audio e video.
ZOOMING
Procedimento che indica l'ingrandimento di una finestra selezionata o una porzione di un'immagine fino a riempire lo schermo.
ZOPE (Z -Object Publishing Envoirment) (Acronym)
Applicazione server che usa degli oggetti invece che banalmente produrre contenuti che verranno aggiunti alla pagina web. E' un software free e opensource.
ZOT
Slang in uso in Internet. Significa rimuovere, censurare, bannare materiale.
ZOUT
L'abbreviazione comunemente reperibile sul GPS e altri piccoli dispositivi palmari che rappresenta la funzione di zoom sul dispositivo. Il pulsante di questa funzione può anche essere contrassegnato con il segno meno.
ZR 36060
Chip per l'acquisizione video in schede grafiche. Esso viene prodotto da Zoran.
Z-SORTING
Tecnica software utilizzata quando l'hardware non prevede lo z-buffer. Con tale tecnica il microprocessore deve calcolare la presenza o meno a video della terza dimensione di un punto appartenente ad un oggetto tridimensionale.
ZUG ZUG
Frase usata dagli orchi nel gioco di ruolo on-line più famoso al mondo: World of Warcraft. Significa "Sì, sì"
ZUP (Acronym) (What's up?)
Forma slang usata nelle chat che corrisponde all'italiano "Che è successo?".
ZX SPECTRUM
Microcompter prodotto a partire da 1982 dall'inglese Sir Clive Sinclair. Esso era dotato di un microprocessore con 16 KB in ROM, 16 KB in RAM e una tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione.
ZZAP!
Rivista dedicata ai videogochi nell'epoca degli home computer ad 8 bit. Originariamente intitolata Zzap!64 era dedicata esclusivamente ai videogiochi per Commodore 64 (ed in un secondo tempo anche a quelli dell'Amiga). Dal 1996 diventò una rivista online con recensioni ed anche sito di videogiochi per PC. ZTL (Acronym) Zona a traffico limitato
sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai mezzi pubblici/emergenza, ai residenti e a chi ha delle autorizzazioni particolari in deroga. ZZZ (Acronym) (Sleeping, bored, tired)
Acronimo usato in chat, mail, blog, e newsgroup. Indica: sonno, noia, stanchezza.
Z1
Lo Z1 era un compter meccanico inventato da Konrad Zuse nel 1937.Era un calcolatore meccanico binario ad azionamento elettrico,limitatatmente programmabile.L'input e l'output avvenivano tramite nastri perforati di celluloide.La macchina era solamente in grado di compiere somme e sottrazioni fra valori in virgola mobile di 22 bit ciascuno (word), e comprendeva una logica di controllo che la rendeva capace di effettuare operazioni più complesse, come moltiplicazioni (mediante la ripetizione di addizioni) e divisioni (ripetizioni di sottrazioni).Lo Z1 fu il primo di una serie di computer progettati da Konrad Zuse. Lo Z2 e lo Z3 furono i suoi successori, condividendone i concetti di base.Il computer aveva una memoria di 64 parole in virgola mobile; ogni cella di memoria poteva essere letta o scritta dal programma in esecuzione o dall'unità di controllo. L'unità di memoria meccanica era un progetto inedito e fu brevettata da Konrad Zuse nel 1936. La macchina era solamente capace di eseguire istruzioni di programma lette dalle schede perforate, il programma in sé non poteva essere caricato in memoria.
Z80
E' un microprocessore del 1976 prodotto da Zilog. Fu utilizzato nei primi microcomputer. Ha un largo utilizzonella progettazione di computer desktoped è una delle più popolari CPU di tutti i tempi.
z / OS
Sistema operativo a 64 - bit per grandi elaboratori di classe mainframe, prodotto esculsivamente dalla IBM. La lettera "z" sta per " Ultimate Operating Sistem ", e quindi uno dei sistemi operativi migliori. Deriva dall' OS / 390, il quale a sua volta deriva dall' MVS. E' il primo che contiene varie funzionaltà le quali prima erano contenute singolarmente in diversi sistemi operativi.Nonostante offra funzionalità estremamente moderne , conserva a sua volta quelle tipiche dell' MVS. Supporta : JAVA, UNIX, API' s e TCP / IP. Rilasciato per la prima volta nell'ottobre 2000 , la IBM ha rilasciato da allora versioni nuove e aggiornate ogni anno.
(Initialism)
Abbreviazione della parola ZERO usata principalmente nelle chat.
(Acronym)
(Zero Administration Kit)
Software che consente una gestione semplificata di una rete con personal Windows '9x e Windows NT, spesso regolando e limitando le possibilità dell'utente di modificare parametri e configurazioni a parte del propio Hard disk (cancellare file di sistema, caricare software, eseguire programmi...) e di accesso ai server.
Un'e-mail basata sull'applicazione della comunicazione e della collaborazione, facile da creare. Tra i contenuti è possibile inviare sondaggi, discussioni pubbliche aggiornate in continuazione a seconda delle risposte di tutti i suoi destinatari.
L'attività di passare di sito in sito attraverso links senza perdere troppo tempo. E' anche una forma di programmazione software.
(Acronym)
(Zero Administration for Windows)
lniziativa di Microsoft che ha generato ZAK, costituita da una serie di utility che consente agli administrator di gestire ed aggiornare software su computer connessi a rete LAN.
Messaggio di posta elettronica vuoto.
(Initialism)
(Zettabyte)
Unità di misura di capacità di memorie. Equivale a 1.024 exabyte ( 1.180.591.620.717.411.303.424 byte).
Zetta Il nome è stato scelto perché è l'ultima lettera dell'alfabeto latino e anche per il suono, come la lettera greca Zeta.
Memoria della scheda grafica addetta ai dati dell'asse Z delle immagini, che riguarda la profondità di ciascun pixel rispetto alle coordinate X e Y. La memoria dello Z-buffer consente di gestire la sovrapposizione degli oggetti, nascondendo le parti di essi presenti in una scena 3D che non devono essere visualizzate.
Un algoritmo usato in 3-D di grafica per determinare quali oggetti, o parti di oggetti, sono visibili e/o sono nascosti dietro altri oggetti.Con Z-buffering, il processore grafico Z-asse valore di ogni pixel in una speciale area di memoria chiamata Z-buffer.Diversi oggetti possono avere lo stesso x-e y-valori delle coordinate, ma con diversi valori delle coordinate-z.
L'oggetto con il più basso z-coordinate di valore è di fronte agli altri oggetti, e quindi che quello che si visualizza.
(Initialism)
(Zone Bit Recording)
Tecnica usata per creare un maggior numero di settori sulle tracce verso la periferia del disco rigido, rispetto a quelle verso il centro del disco stesso.
(Initialism)
(Zone Constant Linear Velocity)
E' un metodo di scrittura utilizzato dalla maggioranza dei masterizzatori a partire da una velocità di registrazione di 20X. Il CD viene diviso in zone che poi saranno masterizzate a velocità costanti per ogni zona, ma via via sempre maggiori durante la fine della masterizzazione.
(Emoticon)
Termine usato nella chatrooms, spesso in sostituzione di XD, che equivale alla faccina sorridente.
E' un programma gratuito ed open source che permette di connettersi ad hub di tutto il mondo e di scaricare ogni tipo di file condiviso
(Semantic Shift)
Messaggio e-mail che arriva al destinatario senza testo.
(To gang up on someone)
Il significato del termine è "far combutta con qualcuno". Nel gergo informatico viene spesso usato per indicare utenti di videogiochi online che per vincere contano sulla quantità di alleati, piuttosto che sull'abilità. Deriva dal nome di una razza aliena del gioco StarCraft.
Si riferisce ai sistemi che non dispongono di stati di attesa, cioè il microprocessore che consente di eseguire a sua velocità massima senza attendere, con chip di memoria più lenta.
(Blending)
Abbreviazione di” zero configurazione IP di rete”, un metodo di dispositivi di rete tramite un cavo Ethernet, senza richiedere la configurazione e l'amministrazione. Zeroconf è in grado di assegnare indirizzi senza un server DHCP, tradurre tra nomi di dominio e indirizzi IP di un server DNS, e trovare i servizi, come ad esempio una stampante, senza un servizio di directory. La tecnologia è destinata per l'uso di reti di piccole situazioni in cui vi è una bassa necessità di sicurezza e dove è impossibile o inopportuno stabilire un gruppo di lavoro di rete IP utilizzando le tecnologie tradizionali, come DHCP e DNS. Ad esempio Zeroconf può essere utilizzato per formare una rete ad-hoc per collegare i dispositivi in una conferenza o riunione; per formare una rete a casa o in una piccola impresa.
Consiste nell'individuazione rapida delle parti vulnerabili di un nuovo software e nell'attacco virale ad esse diretto. Il nome deriva dalla tempestività con cui gli attacchi vengono lanciati. Un Zeroday attack infatti, avviene quasi in corrispondenza dell'introduzione in commercio del nuovo software, quando, cioè, il distributore non ha ancora avuto tempo di fornire agli utenti un valido sistema di protezione.
(Functional Shift)
Letteralmente "azzerare", sinonimo di resettare. Azione che permette di riportare un computer alla stessa situazione in cui si trova all'accensione.
Un file di sistema di Solaris che utilizza pool di stoccaggio per la gestione fisica di stoccaggio. Il pool di memorizzazione modello ZFS elimina il concetto dei volumi e delle relative difficoltà di partizioni, lo stoccaggio provisioning e stranded, consentendo a migliaia di file system di trarre da una comune pool di stoccaggio, utilizzando solo lo spazio di cui effettivamente ha bisogno. ZFS utilizza RAID-Z, un modello di replica dei dati che è simile a RAID-5.
(Acronym)
(Zero Insertion Force)
I microprocessori ed altri chip come quelli delle memorie RAM, possono essere saldati sulla scheda oppure inseriti in un connettore (socket). In questo caso è possibile estrarli per sostituirli in caso di guasto o di upgrade. Se il socket è di tipo ZIF, l'estrazione e l'inserimento del chip nel socket è più facile, mentre di solito occorre esercitare una certa forza che potrebbe anche provocare la piegatura o la rottura di un piedino (pin) del chip.
E' una società produttrice di CPU ossia l'unita centrale di elaborazione,chiamata nella sua implementazione fisica processore ed è uno dei due componenti principali della macchina di Von Neumann,il modello su cui sono basati la maggior parte dei moderni computer.La ZILOG è famosa per la sua serie di processori Z80 a 8 bit,compatibili con gli Intel 8080,fu fondata in California nel 1974 da Federico Faggin.Oggi ZILOG ha centri di ricerca e sviluppo a San Jose in California,a Meridian nell'Idaho,a Seattle nello Stato di Washington,a Bangalore in India ed a Shangai in Cina.
(Clipping)
Abbreviazione della parola "fanzine" (fan + magazine), il nickname di un giornale, rivista elettronica a carattere amatoriale. Il termine copre anche un significato più generale: un zine è qualsiasi sito web che pubblica dei contenuti.
Zip è un programma per la compressione e decompressione di file e cartelle in Windows. Essendo un formato senza perdita di informazioni (lossless), viene spesso utilizzato per inviare programmi o file che non possono essere modificati dal processo di compressione. Permette di risparmiare spazio, ridurre i tempi di trasmissione della posta elettronica e archiviare i documenti in modo efficiente.
E' una versione avanzata, creata da Iomega, del floppy disk. E' un mezzo di archiviazione rimovibile di solito capiente 100 MB e 250 MB, Permette di immagazzinare e condividere informazioni dal computer.
E' una suite gratuita per l'archiviazione e la compressione dei files. Questo software racchiude in sè una facilità d'uso con un wizard per i meno esperti e una vasta gamma di opzioni per venire incontro alle più svariate esigenze.
(Loan)
Termine in uso, dagli utilizzatori, per indicare un archivio o un file compresso. Tale termine deriva dalla caratteristica estensione .ZIP generata da una delle più diffuse utility di compressione.
Sono i file zippati, cioè compressi (*.zip) con WinZip. E' necessario sapere che non vanno mai accettati da utenti sconosciuti.
(Semantic Shift)
Ha origini militari, si dice fosse utilizzato per identificare i Viet Cong; in contesti informatici si è inserito come uno slang, utilizzato per indicare una persona dalla mente ristretta, inutile; una nullità.
Tipo di periferica per la registrazione di dati su cartucce rimovibili. Ogni cartuccia ZIP ha una capacità di 100 MB in su, secondo diversi sviluppi hardware dei lettori e dei supporti magnetici. Il dispositivo ZIP puo essere collegato tramite la porta seriale, SCSI o USB.
Lista di contatti di MSN messanger utilizzata per contenere contatti di persone che generalmente si ignorano, ma che comunque si tende a non bloccare. Viene anche stilata con links di weblog che non hanno una certa visibilità.
(Initialism)
(Oh my god)
E' una variazione dell'acronimo OMG, ed è un modo più sarcastico e entusiastico di dire che sta per "Oh mio Dio". L'aggiunta della Z non ha nessun senso ma di solito viene aggiunta vicino alla O, diventando così "Zoh my god". E' un gergo utilizzato spesso nelle chat o e-mail.
(Initialism)
(Zone Mail Hour)
Le ore nelle quali i nodi di una rete si scambiano i pacchetti di posta.
Protocollo di trasmissione che offre correzioni di errori, velocità di trasmissione elevata e possibilità di trasferire i file in modo batch.
Base su cui vengono fissate, assicurando il contatto elettrico senza saldature, componenti elettriche come i circuiti integrati.
Uno che distrugge il rock and roll
(Semantic Shift)
In un attacco DDoS, uno zombie è un computer che è stato infettato con del codice maligno, in attesa di essere attivato. Quando viene attivato, insieme a zombie attivi lancia un attacco verso il sito web che gli è stato indicato. Nei sistemi operativi unix gli sviluppatori utilizzano questo termine per i processi di un programma che pur essendo terminati vengono visti dal sistema operativo come ancora attivi.
Il nome per i simboli che non sono indicati sulle chiavi di una tastiera QWERTY standard.
(Initialism)
E' una storpiatura dell'acronimo Inglese OMG ("Oh, my god", trad: "oh mio dio"). Usato per sottolineare frasi o avvenimenti stupefacenti o eccitanti in un gran numero di chat e forum. Esistono diverse teorie sull'origine del termine, sebbene se ne assumono la paternità sia Raspberry Heaven (nel 2003) sia alcuni gruppi di fansubber, se ne ritrovano tracce nella cache di Google risalenti ai primi anni 90. Altre teorie ne fanno risalire la genesi ad un errore di battitura di persone che, intenzionate a scrivere OMG, premettero per errore il tasto 'Z', efferttivamente situato al fianco di SHIFT nelle tastiere QWERTY.
(Semantic Shift)
Termine utilizzato per descrivere, su di una rete LAN, un sottogruppo logico di utenti che si trova all'interno di un gruppo più grande di reti interconnesse.
Segmento di rete isolato di LAN ( sottorete) che permette di connettersi solo verso l'esterno. In questo modo si evitano attacchi informatici alla rete aziendale sottoposta a tale configurazione.Ogni terminale registrato sulla DMZ non si può collegare alla rete aziendale interna. I server pubblici (come mail, webserver ecc.), restano separati dalla lan interna che resta immune da pericoli. E' raggiungibile sia da reti interne che esterne.
Zona, insieme di numeri IP, di norma almeno 255 che si riferiscono a un dominio e compaiono come ultimo gruppo numerico dell' IP.
E' un programma commerciale solo per Windows per la sicurezza del PC, prodotto dalla società Check Point. Offre molte funzionalità volte alla sicurezza del PC completa, sfruttando un sistema detto "a strati".
Estensione di file che identifica file di archivio, compressi tramite l'utility di compressione Zoo.
Genericamente si intende l'ingrandimento o riduzione della visualizzazione di un'immagine o di parte di essa.
E' una opzione che permette di ingrandire il soggetto sul display di una fotocamera o di un pc. Si ottiene ritagliando la porzione centrale dell'immagine. Con l'ingrandimento c'è una notevole perdita di qualità.
Detta anche ZV, interfaccia veloce presente su portatili e note book, per il collegamento di periferiche audio e video.
Procedimento che indica l'ingrandimento di una finestra selezionata o una porzione di un'immagine fino a riempire lo schermo.
(Z -Object Publishing Envoirment)
(Acronym)
Applicazione server che usa degli oggetti invece che banalmente produrre contenuti che verranno aggiunti alla pagina web. E' un software free e opensource.
Slang in uso in Internet. Significa rimuovere, censurare, bannare materiale.
L'abbreviazione comunemente reperibile sul GPS e altri piccoli dispositivi palmari che rappresenta la funzione di zoom sul dispositivo. Il pulsante di questa funzione può anche essere contrassegnato con il segno meno.
Chip per l'acquisizione video in schede grafiche. Esso viene prodotto da Zoran.
Tecnica software utilizzata quando l'hardware non prevede lo z-buffer. Con tale tecnica il microprocessore deve calcolare la presenza o meno a video della terza dimensione di un punto appartenente ad un oggetto tridimensionale.
Frase usata dagli orchi nel gioco di ruolo on-line più famoso al mondo: World of Warcraft. Significa "Sì, sì"
(Acronym)
(What's up?)
Forma slang usata nelle chat che corrisponde all'italiano "Che è successo?".
Microcompter prodotto a partire da 1982 dall'inglese Sir Clive Sinclair. Esso era dotato di un microprocessore con 16 KB in ROM, 16 KB in RAM e una tastiera in lattice con 40 tasti multifunzione.
Rivista dedicata ai videogochi nell'epoca degli home computer ad 8 bit. Originariamente intitolata Zzap!64 era dedicata esclusivamente ai videogiochi per Commodore 64 (ed in un secondo tempo anche a quelli dell'Amiga). Dal 1996 diventò una rivista online con recensioni ed anche sito di videogiochi per PC.
(Acronym)
Zona a traffico limitato
sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai mezzi pubblici/emergenza, ai residenti e a chi ha delle autorizzazioni particolari in deroga.
(Acronym)
(Sleeping, bored, tired)
Acronimo usato in chat, mail, blog, e newsgroup. Indica: sonno, noia, stanchezza.
Lo Z1 era un compter meccanico inventato da Konrad Zuse nel 1937.Era un calcolatore meccanico binario ad azionamento elettrico,limitatatmente programmabile.L'input e l'output avvenivano tramite nastri perforati di celluloide.La macchina era solamente in grado di compiere somme e sottrazioni fra valori in virgola mobile di 22 bit ciascuno (word), e comprendeva una logica di controllo che la rendeva capace di effettuare operazioni più complesse, come moltiplicazioni (mediante la ripetizione di addizioni) e divisioni (ripetizioni di sottrazioni).Lo Z1 fu il primo di una serie di computer progettati da Konrad Zuse. Lo Z2 e lo Z3 furono i suoi successori, condividendone i concetti di base.Il computer aveva una memoria di 64 parole in virgola mobile; ogni cella di memoria poteva essere letta o scritta dal programma in esecuzione o dall'unità di controllo. L'unità di memoria meccanica era un progetto inedito e fu brevettata da Konrad Zuse nel 1936. La macchina era solamente capace di eseguire istruzioni di programma lette dalle schede perforate, il programma in sé non poteva essere caricato in memoria.
E' un microprocessore del 1976 prodotto da Zilog. Fu utilizzato nei primi microcomputer. Ha un largo utilizzo nella progettazione di computer desktoped è una delle più popolari CPU di
tutti i tempi.
Sistema operativo a 64 - bit per grandi elaboratori di classe mainframe, prodotto esculsivamente dalla IBM.
La lettera "z" sta per " Ultimate Operating Sistem ", e quindi uno dei sistemi operativi migliori.
Deriva dall' OS / 390, il quale a sua volta deriva dall' MVS.
E' il primo che contiene varie funzionaltà le quali prima erano contenute singolarmente in diversi sistemi operativi.Nonostante offra funzionalità estremamente moderne , conserva a sua volta quelle tipiche dell' MVS.
Supporta : JAVA, UNIX, API' s e TCP / IP.
Rilasciato per la prima volta nell'ottobre 2000 , la IBM ha rilasciato da allora versioni nuove e aggiornate ogni anno.